About

icona-base-FBIl Gingerino è il blog | aperitivo di GINGER – Gestione Idee Nuove e Geniali Emilia Romagna. GINGER è un sito di crowdfunding per l’Emilia Romagna.


Il crowdfunding è una modalità di finanziamento che parte dal basso e permette di sostenere idee e progetti grazie ai contributi della folla. Non è più necessario chiedere tanto a pochi… ma poco a tanti! Il crowdfunding si basa sulla forza delle idee, sull’importanza della community e sugli strumenti social che permettono di raggiungere tutti i potenziali sostenitori dell’idea. GINGER permetterà a privati, associazioni, imprese e pubbliche amministrazioni di pubblicare il proprio progetto sulla piattaforma e di portare avanti una campagna di crowdfunding finalizzata al finanziamento dell’idea geniale.

GINGER è un sito crowd che ha la sua forza nella territorialità. Ogni progetto per noi è importante, come è importante il legame che ha con il territorio. Per questo abbiamo deciso di focalizzarci sull’Emilia Romagna, seguire le idee da vicino e farle crescere grazie all’attivazione di reti territoriali. Inoltre, siamo convinte che legare i progetti al territorio, alle persone, alle attività offline di promozione e diffusione siano il modo per trasformare il crowdfunding in leva per lo sviluppo economico e sociale.
E poi, per aiutarti nel cammino della vostra campagna di crowdfunding, GINGER mette a disposizione una serie di servizi fornendo consulenze (project management, fund raising, marketing, ufficio stampa …) e assistenza. Tutto ciò sarà possibile sia grazie alle competenze del team, che alla rete di partner che si stanno raccogliendo attorno a GINGER.

E quindi? Quindi se vivi in Emilia Romagna e/o hai un progetto che si sviluppa in questa regione GINGER è fatto proprio per te (fantastico, vero?). Il GINGER-team è a tua disposizione per sostenere e diffondere la tua idea ma ricorda, il sito è per progetti regionali ma tutto il mondo può sostenerli! E se invece hai un progetto per un’altra regione? Guarda un po’ cosa può fare GINGER per te.

Come posso accedere ai frizzanti servizi di GINGER? Devi avere un’idea geniale. Qualche esempio? Guarda tra i progetti che abbiamo online.
Hai un’idea geniale? Bene, registrati a GINGER e inviaci il tuo progetto.

GINGER non tratterrà nessuna percentuale dalla somma che avrai raccolto; ricordati però che il sistema di pagamento tratterrà fino al 4% per coprire il costi di transazione.

Il crowfunding di GINGER è “all or nothing“, ovvero si stabilisce un traguardo e solo se viene raggiunto o superato il denaro viene versato al progettista; nel caso in cui il traguardo non sia raggiunto le donazioni saranno restituite.

Ricorda! Il crowdfunding non è solo una raccolta di fondi: è strategia, comunicazione, coinvolgimento, test di mercato, community management. Il crowdfunding funziona se l’idea è buona, se è ben comunicata, se si rivolge a una precisa comunità di persone, se tu che stai portando avanti la campagna ci credi veramente! E poi, hai mai pensato di coinvolgere i tuoi possibili sostenitori in eventi offline?

E questo è GINGER!
Altri dubbi e domande?
Consulta le nostre FAQ oppure scrivici a ginger@ideaginger.it

GINGER è un’idea nata da 5 ragazze che vivono a Bologna e che da anni lavorano nell’ambito della cultura e della creatività in Italia e all’estero. Tutte e 5 sono laureate nel corso di laurea magistrale internazionale GIOCA – Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche | Facoltà di Economia | Bologna. Il progetto GINGER è risultato tra i vincitori del Bando Incredibol! – L’innovazione creativa di Bologna edizione 2012 promosso dal Comune di Bologna.

Seguiteci! Ne vedrete delle bOlle …

—————————————————————————————————————————————————————–

Disclaimer

Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7.3.2001.
Tutti i testi, qualora diversamente specificato, sono opera della redazione de Il Gingerino.

Il Gingerino non si assume alcuna responsabilità in ordine al contenuto dei siti a cui è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti. La loro presenza non implica né l’approvazione dei contenuti ivi presentati, nè alcuna forma di assicurazione circa la qualità dei servizi o dei prodotti ivi disponibili.
Il Gingerino garantisce che il trattamento dei dati personali acquisiti da e-mail e commenti è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Dlgs 196/2003).

3 thoughts on “About

  1. Pingback: Crowdfunding – quando il finanziamento viene dal basso | Il Gingerino

  2. Pingback: Crowdfunding? Sì, ma territoriale – Ginger a Expopixel | Il Gingerino

  3. Pingback: Facciamo il punto: resoconto GINGER di TORINO CROWDFUNDING | Il Gingerino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...