generale/News

L’Orchestra Mozart sta tornando. Falla risuonare

Lo ammettiamo, adesso che possiamo finalmente presentarvi Orchestra Mozart Risuona, il nuovo grande progetto che GINGER ha realizzato insieme all’Accademia Filarmonica di Bologna, l’emozione è veramente tanta.

L’Orchestra Mozart rappresenta infatti una delle realtà più prestigiose nel panorama della musica classica contemporanea. Per dieci anni, dal 2004 al 2014, sotto la guida di Claudio Abbado, alcuni dei migliori musicisti europei hanno suonato insieme a giovani talenti nelle più importanti sale da concerto del continente. Sono però ormai due anni che l’Orchestra Mozart ha sospeso la sua attività, lasciando un vuoto di cultura e emozioni che doveva essere colmato.

Ora è arrivato il momento di far risuonare l’Orchestra Mozart. Insieme all’Accademia Filarmonica di Bologna, che è la culla e la casa dell’orchestra, abbiamo deciso di farlo con il crowdfunding. Far suonare nuovamente una delle eccellenze italiane più conosciute e apprezzate al mondo con il crowdfunding, significa coinvolgere nella rinascita dell’orchestra tutte le persone che ad essa sono legate. Chi ha già avuto il privilegio di sentirla suonare, i musicisti che la compongono e che ne sono l’anima e, più in generale, chiunque voglia vivere l’esperienza di poterla ascoltare.

Partecipare a Orchestra Mozart Risuona significa infatti entrare a far parte dell’orchestra stessa, conoscendone i musicisti, partecipando alle prove, contribuendo a progetti speciali e condividendo momenti di formazione all’ascolto. Le ricompense riservate a chi contribuirà alla rinascita dell’orchestra permetteranno infatti di partecipare a concerti esclusivi, di accedere a video e registrazioni audio di esibizioni dell’Orchestra Mozart o di conoscerne più da vicino i musicisti tramite delle video interviste.

Per noi di GINGER il progetto OM Risuona è una delle sfide e delle avventure più stimolanti mai vissute. Per la prima volta in Italia il crowdfunding viene utilizzato per tutelare una realtà culturale di alto profilo come l’Orchestra Mozart e siamo orgogliosi che GINGER sia accanto all’Accademia Filarmonica di Bologna, ai musicisti dell’orchestra e a tutti i suoi appassionati, per raggiungere un obiettivo così importante.

Far risuonare l’Orchestra Mozart attraverso una campagna di crowdfunding sarebbe un punto di svolta nella storia della realizzazione dei progetti artistici e culturali in Italia. Siamo sicuri che tutti insieme riusciremo a scrivere un nuovo capitolo della straordinaria storia dell’Orchestra Mozart, facciamola risuonare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...