generale/News

5 consigli per girare il video della tua campagna di crowdfunding

Il video è sicuramente uno dei contenuti più importanti di una campagna di crowdfunding: può servire a raccontare in modo coinvolgente la tua idea, a presentarti di persona o a mostrare il tuo progetto in azione. È il biglietto da visita della tua campagna, rimbalzerà nelle timeline di Facebook e Twitter, e potrà portare molti contributi alla tua raccolta. Non tutti i video sono però adatti per raccogliere fondi online. Ecco allora cinque rapidi consigli per aiutarti a prepararne uno efficace per il crowdfunding.

1) Non essere prolisso

Il video di una campagna di crowdfunding deve essere breve. Due o tre minuti al massimo sono già più che sufficienti. Cerca quindi di essere il più sintetico e diretto possibile; generalmente le persone non hanno molto tempo e attenzione da dedicarti.

2) Mettici la faccia

Non aver paura di farti riprendere dalla videocamera. Mostrati personalmente ti permetterà di instaurare un legame più diretto con i tuoi potenziali sostenitori, che ti aiuterà a ottenere la loro fiducia.

3) Non dimenticarti di chiedere aiuto

Il video ti servirà per raccogliere fondi, quindi non dimenticarti di chiedere esplicitamente al pubblico di contribuire al tuo progetto.

4) Verba volant, scripta manent

Inserisci dei testi nel video per aiutare il pubblico a ricordare le informazioni più importanti. Per esempio il link alla campagna oppure l’hashtag con cui diffondere la tua iniziativa.

5) Vesti il video con il giusto abito

Realizza il video utilizzando un tono che ben si abbini con il messaggio della tua campagna. Un video può essere divertente o emozionale, può mostrare il tuo prototipo in azione o lasciare più spazio all’immaginazione. Non esiste una soluzione sempre giusta, bensì la soluzione più adatta al messaggio che vuoi comunicare.

Ecco alcuni esempi di differenti tipologie di video realizzati per delle campagne di crowdfunding, ciascuna diversa dall’altra ma tutte ugualmente efficaci.

Personale – Il primo disco dei Golfo Mistico

Emozionale – #LOTTOANCHIO 2016

Coinvolgente – Rockin’1000

Dimostrativo – Windcatcher

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...