News

FAQ about crowdfunding n° 4 – Imprese consolidate e crowdfunding

Spesso ci sentiamo domandare se anche un’impresa già consolidata possa cimentarsi in una campagna di crowdfunding. La risposta è certamente sì, a patto di non vedere il crowdfunding solamente come uno strumento di raccolta fondi.

È infatti lapalissiano che unaCrowdfunding società già matura ed economicamente forte non potrà mai rivolgersi alla “crowd“ per chiedere solamente altri soldi. Il progetto non sarebbe credibile e finirebbe col produrre un clamoroso effetto boomerang ai danni dell’immagine dell’impresa stessa.

Fortunatamente però, le potenzialità del crowdfunding non si limitano alla sola raccolta fondi.

Prendiamo per esempio il caso di un’impresa che abbia necessità di testare il potenziale mercato di un suo prodotto. Una campagna di reward-based crowdfunding potrebbe essere la risposta giusta. In questo caso si potrebbe ipotizzare una campagna di crowdfunding che da un lato permetta di raccogliere una porzione delle risorse utili a realizzare il prodotto e dall’altro, soprattutto, preveda tra le ricompense la possibilità di ricevere in anteprima il prodotto stesso. In questo caso i risultati del progetto di crowdfunding permetterebbero di misurare il tasso di gradimento del prodotto in questione, indicando il numero di sostenitori disponibili ad investirvi prima ancora che sia in produzione.

Con finalità diametralmente opposte, si potrebbe invece ipotizzare una campagna di crowdfunding volta a sostenere un’iniziativa benefica. In questo caso un’azienda potrebbe farsi promotrice della campagna rendendosi disponibile a raddoppiare le donazioni raccolte dai sostenitori del progetto. Così facendo, da un lato sosterrebbe la raccolta fondi, dall’altro rinforzerebbe la propria immagine.

Sei interessato ad approfondire come un’impresa possa utilizzare il crowdfunding? Ti aspettiamo al prossimo workshop GINGER, che si terrà a Bologna, in via Guglielmo Oberdan n. 22 presso Working Capital, lunedì 26 gennaio alle ore 18:00. Il workshop è riservato a un numero limitato di partecipanti, per avere maggiori informazioni e iscriverti, contattaci a ginger@ideaginger.it

Luca Borneo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...