Incontri/News

GINGER Tour – reloaded

GINGER Tour AUTUNNO

Disperati per l’inizio dell’autunno? Preoccupati per la situazione globale?

Animo, animo. Torna il GINGER Tour con nuove date, nuovi luoghi da gingerizzare e nuovi progetti da finanziare.

Iniziamo quindi subito con la prima slot di date da segnare in calendario: torniamo a Bologna, a Piacenza, ci avventuriamo in Romagna e partiamo alla conquista dell’Urbe.

Il primo appuntamento è già mercoledì 25 settembre quando parteciperemo alla nuova tappa dell’Agenda Digitale di Bologna in occasione dell’evento “Community building e Pubblica Amministrazione: come costruire un’agenda digitale condivisa”. Questa nuova fase dell’Agenda Digitale avrà luogo dalle 15 alle 19.30 in Biblioteca Sala Borsa presso l’Auditorium Biagi, con l’ospite d’eccezione Betsy Hoover, collaboratrice di Barack Obama per la comunicazione e i media sociali della campagna del 2012. Tra i vari interventi anche la presentazione dei progetti selezionati dal Bando AG … tra cui noi!

Il giorno dopo siamo già in trasferta a Piacenza per rafforzare il nostro sodalizio con Concorto. Saremo infatti presenti durante “Effetto Notte“, l’evento curato da Concorto in occasione del Festival del Diritto di Piacenza: all’interno della suggestiva cornice della Sala dei Teatini, verrà proiettata una selezione di cortometraggi legati al tema dell’edizione 2013 del Festival curato personalmente da Stefano Rodotà, ovvero “Le incertezze della democrazia”. GINGER presente con il crowdfunding analogico per il progetto del Microcinema e a disposizione del popolo per dubbi amletici e chiarimenti.

Courtesy of Settimana del Buon Vivere.

Courtesy of Settimana del Buon Vivere.

Il primo di ottobre GINGER si avvia in Romagna per “Temporary Hub“, iniziativa nata a Forlì dalla collaborazione tra la Settimana del Buon Vivere e The Hub di Rovereto e promossa da Legacoop Folì-Cesena. Presso la suggestiva Piazzetta dell’Antica Pescheria verranno allestiti uno spazio di co-working temporaneo, uno spazio espositivo artistico-culturale, un’area presentazioni e piccoli eventi e naturalmente un’area relax in puro spirito del buon vivere! Noi vi consigliamo di tener d’occhio tutte le iniziative, il momento GINGER sarà  il primo ottobre dalle 15.00 alle 18.00 per “Faccia a Faccia con il Crowdfunding: GINGER, la Piattaforma del Crowdfunding Territoriale dell’Emilia-Romagna, si presenta e incontra le idee geniali interessate a questa forma di finanziamento“.

Courtesy of La Rupe

Courtesy of La Rupe

Torniamo in zona Bologna il 7 ottobre e partecipiamo al trentennale del Centro di Accoglienza La Rupe; dalle 14.00 alle 17.30 presso il Teatro Comunale di Sasso Marconi si susseguiranno vari interventi, ognuno focalizzato su un tema specifico e legato ai vari significati di “accoglienza”. Noi, impersonate dalla gingerina Agnese, parleremo di cittadinanza attiva (e solidale) e lavoro di rete.

E poi, dulcis in fundo, il 19 ottobre tutti a Roma per la conquista dell’Urbe! In quella data si terrà infatti Crowdfuture, la seconda edizione della Conferenza Italiana sul Crowdfunding. Ricchi premi e cotillon, ospiti internazionali, focus su open source crowdfunding, civic crowdfunding, gamification e … workshop.

Courtesy of Crowdfuture.

Courtesy of Crowdfuture.

Siamo particolarmente felici di essere riuscite a organizzare “Localvesting: Il crowdfunding territoriale in Italia” con i nostri alter ego di Finanziami il tuo Futuro e Kendoo.it; sarà nostro piacere affrontare le peculiarità del cf territoriale, analizzando problemi e potenzalità grazie al contributo attivo dei partecipanti.
A questo proposito, e dato che i posti sono limitati, vi invitiamo a iscrivervi subito!

E data “new entry”! Il 24 ottobre saremo di rinforzo al team di Concorto per “Un Assaggio di (Micro)Cinema“, un evento a cura del festival di cortometraggi più attivo dell’emisfero boreale per promuovere la raccolta fondi a favore della costruzione, a Piacenza, di un cinema da 25 posti dedicato alle produzioni indipendenti.

Altre date si stanno definendo e quindi, come ben sapete, il nostro invito è sempre quello di seguirci su Facebook e Twitter per non perdersi proprio nulla.

A breve una fantastica intervista agli artisti del collettivo Antonello Ghezzi, autori di una strabiliante campagna di crowdfunding per il progetto Never Ending Night.

Come seguire il Gingerino e ricevere aggiornamenti in tempo reale? Pulsantone “Gingerizzati” in alto a destra!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...