Incontri/News

GINGER … online!

GINGER ... online! graphic by DiversiAssociati

GINGER … online! graphic by DiversiAssociati

Ebbene sì, avete capito bene: è iniziato il conto alla rovescia per il lancio ufficiale di GINGER.

E siccome ci piace stupire e prendervi alla sprovvista il G Day è molto più vicino di quanto non pensiate: martedì 18 giugno. Alé, l’abbiamo detto.

E poi, dato che non siamo una piattaforma come tutte le altre, abbiamo deciso di deliziarvi, intrattenervi e informarvi con un evento di presentazione di gran classe.

Fuori l’agenda, GingerS.

#GINGERonline: lancio, dibattito e presentazione di idee geniali martedì 18 giugno ore 17.30 @ Il Cassero, via Don Mizoni 18, Bologna. Ingresso libero, gratuito e consigliato.

Interverranno (magno cum gaudio):

– (contributo video di) Dan Marom | co-autore di The Crowdfunding Revolution, uno dei libri più lungimiranti in materia di trend globali relativi al crowdfunding. Facendo proprio riferimento al testo, Marom parlerà di come il crowdfunding si stia muovendo da una iniziale prospettiva generalista per focalizzarsi su nicchie di mercato, siano esse tematiche o territoriali. Sì, è un colpaccio, lo sappiamo.

Agnese Agrizzi e Virginia Carolfi di GINGER. Le due gingerine – coadiuvate da tutto il team composto da Martina Lodi, Caterina Coretti e Nicole Maffi – vi squaderneranno le meraviglie di GINGER e introdurranno il can-can di idee geniali.

A proposito di idee geniali, ecco gli interventi dei progettisti (rullo di tamburi):

– Massimo Moretti | WASP Project (Ravenna); può una stampante 3D arrivare anche a stampare case a bassissimo costo e impatto ambientale? Questo è il sogno di WASP Project che con GINGER raccoglierà i fondi proprio per realizzarlo. Tramite la piattaforma sarà possibile contribuire a questo progetto di ricerca, acquistare stampanti 3D più piccole ma già perfettamente funzionanti e seguire passo passo gli sviluppi di questa rivoluzionaria impresa. Makers, smanettoni e non … questa è più di una campagna di crowdfunding, è uno sguardo al futuro.

– Spazio Grisù, creative factory di Ferrara che abbiamo già gingerizzato qui. Grazie a GINGER i draghetti di Spazio Grisù lanceranno una campagna per raccogliere i fondi necessari all’allestimento del cortile interno con un arredo funzionale e trasformabile, impianti d’illuminazione e acustici per gestire al meglio vari tipi di eventi (workshop, convegni, concerti…) che renderanno sempre più vivo lo Spazio.

 Concorto Cinematica (Piacenza). Eccoli, i nostri gloriosi sostenitori della prima ora! Cinematica è la sede del Concorto Film Festival, tra i più importanti festival europei di cortometraggi. Cinematica è spazio di co-working, presidio culturale, un progetto aperto a tutta la città. Con GINGER, Concorto Cinematica presenta il “Microcinema”: una vera sala cinematografica in miniatura da 25 posti, a Piacenza, nel Quartiere Roma, il cuore multiculturale della cittadina emiliana. E’ una scommessa su una nuova forma di cinema, in un momento dove le sale classiche arrancano. Un ritorno alla visione del film come momento di incontro e di scambio di idee tra le persone.

– Cracking Art Group. Kicco Cracking parlerà di come l’arte sia in prima fila per poter beneficiare del crowdfunding, sia perché il CF scardina le tradizionali logiche del mercato dell’arte, sia per il suo potere di coinvolgere la cittadinanza nella ristrutturazione di opere e luoghi simbolici del territorio. E si prospetta una invasione di animali Cracking anche a Bologna!

E poi, il Bascherdeis – Festival Internazionale degli Artisti di Strada presenterà la campagna In viaggio con voi – docufilm sul Bascherdeis 2013 per trasferire immagini, emozioni e suggestioni nell’archivio dei ricordi da non scordare. Da 9 anni il Bascherdeis trasforma un tranquillo borgo piacentino in un teatro a cielo aperto, è giunto il momento di documentare il prodigioso avvenimento!

Infine, la band bolognese Eggs on a Plane lancerà la campagna per la produzione del disco che conquisterà non solo le classifiche bensì … tutto il mondo! State sul pezzo, questi giovani virgulti hanno ideato ricompense semplicemente … geniali (ve l’abbiamo detto che sono anche ottimi cuochi?).

Concluderà la presentazione l’Assessore all’Innovazione al Comune di Bologna, Matteo Lepore, che rifletterà sulle potenzialità del crowdfunding civico e territoriale in relazione alle attività di una pubblica amministrazione.

E a seguire …

So glad to be crowd party! Frizzante aperitivo e musica di alta levatura a cura di Girlfriends in a Coma dj set. Tutto questo nella meravigliosa cornice del Parco del Cavaticcio.

Quindi, ricapitoliamo:

#GINGERonline (evento FB)

18 giugno | 17.30>19.00 | Il Cassero | via Don Minzoni, 18 | Bologna

Segue: So glad to be crowd party! Aperitivo + Girlfriends in a Coma dj

Il G Day è prossimo ma soprattutto è per voi. Seguite i preparativi e gli approfondimenti grazie ai nostri potenti mezzi (Fb & Twitter), se avete dubbi scriveteci  (idea.ginger@gmail.com) ma soprattutto … siateci! E scoprite www.ideaginger.it!

Con frizzante affetto,

le gingerine

Annunci

2 thoughts on “GINGER … online!

  1. Pingback: Spazio Grisù | La prima factory creativa dell'Emilia-Romagna | Al via il crowdfunding per Spazio Grisù

  2. Pingback: La moltiplicazione solidale » Fare Lavoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...