Idee [pronte per essere] gingerizzate/Quattro chiacchiere con ...

Una giornata con Concorto Film Festival

Eccoci, gaudenti e in fermento, alla prima video-intervista GINGER. E dato che siamo sempre ontologicamente corrette, come prima intervista visuale abbiamo scelto Concorto, un festival – appunto – cinematografico. E uno dei primi progetti che si è già rivolto a GINGER. (Li amiamo).

Courtesy of Concorto website.

Courtesy of Concorto website.

Ci siamo trovate così bene da Concorto che siamo arrivate la mattina per fare l’intervista e ci siamo fermate fino a sera, assistendo al viavai che anima la sede, partecipando al vernissage di una mostra e approfittando del buffet.

Concorto Film Festival infatti è tutto questo: è un festival di cortometraggi con opere provenienti da tutto il mondo e collaborazioni internazionali, è laboratorio e officina creativa, è una sede in centro a Piacenza (Cinematica, in via Roma 208) diventata in breve tempo punto di riferimento culturale e spazio di coworking, è un’associazione che non esaurisce il proprio impegno solo durante il festival ma moltiplica i propri sforzi ed eventi durante tutto l’anno. Concorto – assieme al Centro Nazionale del Cortometraggio di Torino e Sedicicorto di Forlì – rappresenta l’Italia al Festival & Marchè International du Court Métrage di Clermont-Ferrand, uno dei maggiori festival di cortometraggi a livello mondiale. Attorno a Concorto girano appassionati, professionisti, studenti, registi, videomaker, artisti e tutta una interessantissima fauna attratta da questo geniale cocktail di competenze e voglia di contaminazione reciproca.

Ovviamente, in quanto GINGER (e in quanto cinefile), siamo subito accorse quando Concorto ha iniziato a interessarsi a noi. Saremo quindi orgogliose di ospitare questo festival tra i primi progetti di GINGER quando inaugureremo la piattaforma, anche perché tra le future intenzioni di Concorto c’è la volontà di creare un “microcinema” all’interno della sede, una sorta di sala cinematografica in miniatura per tornare a una dimensione più partecipata dell’esperienza cinematografica. A noi pare un’idea geniale.

Per presentarvi Concorto abbiamo quindi intervistato Roberto Modenesi e Claudia Praolini, abbiamo assistito all’invasione di campo di Francesco Barbieri (tra le altre cose uno dei protagonisti di Highway to Khan) e Francesca Ferrari e abbiamo gozzovigliato al loro vernissage. Il risultato è una bella e intensa intervista, non priva di momenti gustosamente ludici ma dal contenuto importante, a dimostrazione – come dice Claudia – che essere un’associazione non vuol dire essere privi di una ben precisa prospettiva futura. Abbiamo diviso l’intervista in due parti per agevolarvi la fruizione, così potrete gustarvi la prima (in cui i nostri eroi si presentano), pensarci su, farvi un bicchierino di Gingerino e passare alla seconda parte (in cui si parla di crowdfunding, di incontri generazionali e di esperienze che si intrecciano).

A voi!

P.S. Non dimenticatevi di seguire Concorto anche su Facebook: notizie aggiornatissime sul cinema, una vera ghiottoneria.

E non dimenticatevi di gingerizzarvi … pulsantino “Gingerizzati” a fondo pagina!

Infine, una notizia che ci scalda il cuore comunicarvi: abbiamo un’identità! Ed è un’identità grafica così bella e frutto di un processo mentale così luminoso che abbiamo deciso di raccontarvela. Presto vi faremo conoscere il volto di GINGER, nel frattempo scriveteci e proponete le vostre idee a idea.ginger@gmail.com. Tra genialità ci si contamina …

Annunci

3 thoughts on “Una giornata con Concorto Film Festival

  1. Pingback: Ginger in tour: giugno! | Il Gingerino

  2. Pingback: GINGER … online! | Il Gingerino

  3. Pingback: Concorto Film Festival – crowdfunding live report | Il Gingerino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...